Ruta Maya


Home Su Yucatan - Chapas Belize - Guatemala

 

Viaggio in Messico, Guatemala e Belize - Settembre 2002

 

Nelle prossime pagine troverete il resoconto per immagini del Viaggio in centroamericana fatto con Avventure nel Mondo in settembre-ottobre 2002.

Visitare il Messico ed il Guatemala sono, a mio parere, mete indispensabili per qualunque viaggiatore; anche se il Messico mi è sembrato oramai poco "vero" sono impressionanti le vestigia del passato che i Maya hanno disseminato per tutto lo Yucatan.

Certo il periodo scelto (scelta forzata...) non era dei migliori climaticamente parlando....comunque abbiamo evitato il consueto ciclone tropicale arrivando da Città del Messico a Merida 48 ore dopo il diluvio. Gli effetti sugli alberi, le case e le strade sono impressionanti ma sembra quasi che oramai anche l'ambiente si sia abituato allo scatenarsi della furia degli elementi.

Dopo lo Yucatan abbiamo fatto una veloce capatina in Belize; lasciata di corsa la poco sicura capitale ci siamo rifugiati per una notte nelle "cabanas" di Caye Caulker. Il panorama tropicale da carolina delle foto non tragga in errore..il fondale del mare è pieno di alghe ed il corallo della barriera è grigio!!

Il Guatemala invece offre lo spettacolo favoloso delle rovine maya sepolte dalla foresta del Peten; anche il paese, sicuramente più povero del Messico, appare più accogliente ed interessante tra escursioni sul fiume fino alla città "nera" di Livingston o la crociera sul lago Atitlan alla scoperta dei villaggi caratteristici o l'immancabile shopping al mercato di Chichicastenago.

Il rientro in Messico, e precisamente in Chiapas, ci propone un paese diverso, più povero e triste ma non per questo non interessante. La stranezza di S. Juan Chamula e le bellezze naturalistiche del Canyon del Sumidero e delle cascate di Agua Azul e Misol Ha lasciano il segno nei ricordi, così come i siti archeologici di Palenque e di Uxmal.

Il viaggio è finito nuovamente in Yucatan, con il soggiorno "forzato" alla devastata del turismo Playa del Carmen; con un po' di intelligenza però basta fare pochi chilometri ed arrivare a Tulum per godere di un sito suggestivo e di una spiaggia finalmente caraibica!